Trattare il tema degli indicatori di abusi sessuali a danno di minori è molto complesso poiché raramente si trovano prove dirette dell’abuso. Esistono solo elementi a-specifici che devono essere valutati caso per caso. A livello fisico, a meno che non ci si trovi di fronte a prove evidenti di laboratorio (sifilide, presenza di sperma ecc.) risulta estremamente difficile riscontrare l’abuso.
Altri indicatori che potrebbero essere rilevanti sono il disagio psico-fisico vissuto dal minore, ansia, giochi sessualizzati, disturbi del sonno, stress, ma bisogna essere cauti poiché rappresentano sempre elementi che si possono riscontrare in altri contesti, ad esempio separazioni/divorzi dei genitori. Ci stiamo riferendo ai c.d. indicatori aspecifici.
In conclusione non esistono indicatori specifici di abuso sessuale. L’esperienza e l’analisi trasversale di tutti gli elementi del caso a disposizione possono, tuttavia, ridurre il rischio di incorrere in un falso positivo.

Iscriviti alla Newsletter: ricevi aggiornamenti via e-mail e/o via WhatsApp

Condividi questo post

By Published On: 12 Luglio 2009Categories: Abusi sessuali minori0 Comments on Indicatori Abusi SessualiTags: Last Updated: 12 Luglio 2009

Leave A Comment

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter

No spam, il tuo indirizzo e-mail non verrà ceduto a soggetti terzi.

Iscriviti alla Newsletter

No spam, il tuo indirizzo e-mail non verrà ceduto a soggetti terzi.

Total Views: 242Daily Views: 1