Svolgo attività specifica di consulenza psicologica e sostegno psicologico dedicata ai genitori separati o ai genitori che intendono separarsi.
In dettaglio, attività specifica:
– nei casi di ipotesi di alienazione parentale
– rivolta ai genitori rifiutati dai figli
– rivolta ai genitori che hanno subito un provvedimento di perdita dell’affidamento del figlio o decadenza della responsabilità genitoriale
– rivolta ai genitori separati in conflitto
– rivolta ai genitori che intendono separarsi
– rivolta alle famiglie divise
La prestazione psicologica è possibile erogarla presso lo studio oppure online attraverso la piattaforma Google Meet (accessibile da qualsiasi dispositivo).
La separazione genitoriale rappresenta molto spesso un momento critico poiché non si sa come comportarsi. Spesso alcune azioni hanno prodotto una serie di conseguenze, a catena, che hanno portato la situazione in una fase di impasse: e ora cosa devo fare?
Come faccio a concentrarmi sui figli se la mia ex/il mio ex mi attacca?
Mio figlio non vuole vedermi, cosa posso fare?
Qualsiasi cosa faccio, viene strumentalizzato dalla mia ex/dal mio ex, come posso uscirne?
Mio figlio mi ha bloccato le telefonate e WhatsApp, come comunico con lui?
Come gestisco il conflitto con il mio ex/la mia ex?
Queste sono solo alcune delle numerose criticità all’interno delle famiglie divise che possono essere affrontate in un sostegno psicologico specifico per questo genere di casi con l’obiettivo di trovare e sperimentare nuove soluzioni.
Primo step – Consulenza psicologica
Il primo step è la consulenza psicologica in cui la persona assistita illustra la situazione, le difficoltà, le tentate soluzioni allo Psicologo il quale effettua una prima restituzione con un’eventuale ipotesi di intervento psicologico.
E’ possibile fermarsi alla sola consulenza psicologica oppure, eventualmente, intraprendere il sostegno psicologico.
Secondo step – Sostegno psicologico
Il secondo step, successivo alla consulenza, è orientato ad un trattamento psicologico più duraturo e costante in cui vengono fissati, sin dall’inizio, obiettivi chiari e determinati. Si lavora sul “qui e ora”, sulla situazione familiare che sta generando disagio favorendo una distorsione percettiva nella persona assistita di non farcela, di non riuscire a trovare nuove soluzioni efficaci perché quelle finora sperimentate sono risultate fallimentari.
La durata del sostegno psicologico è variabile e, in ogni caso, condivisa tra la persona assistita e lo Psicologo.
Per informazioni: marco@marcopingitore.it oppure 328 6246444
Iscriviti alla Newsletter: ricevi aggiornamenti via e-mail e/o via WhatsApp