Le risposte alle domande più frequenti sul PCT – Processo Civile Telematico e la CTU – Consulenza Tecnica di Ufficio.
Pagina in costante aggiornamento (ultimo aggiornamento: 15/10/23).
Consulta anche la Guida al deposito telematico della CTU.
1. Durante la CTU devo effettuare una comunicazione al Giudice. Come devo fare?
Molto semplice. Seguire la procedura del deposito, ma allo step 3, spuntare la casella “Istanza generica”.
2. Le dimensioni della busta telematica superano i 30 Mb e non riesco ad inviarla in Cancelleria. Che fare?
Fai riferimento a questa guida “Deposito complementare”.
3. La richiesta di liquidazione devo inserirla come allegato nella busta della CTU?
No, il deposito della richiesta di liquidazione deve avvenire separatamente da quello della CTU. Seguire la procedura standard, cliccando su “istanza liquidazione CTU”.
4. Come posso depositare la chiavetta usb contenente i video della CTU?
Il deposito del materiale digitale avviene tramite Cancelleria. Questo è un limite del PCT.
5. La copia cortesia deve essere firmata?
La copia cortesia non è altro che una copia informale, per cui si potrebbe anche non firmarla. Ciò che conta legalmente è il deposito telematico (accettazione del deposito).
6. Ho inviato via PEC la busta telematica. Come faccio ad esserne sicuro?
Fare riferimento allo step 10. L’effettivo deposito avviene solo quando la Cancelleria accetta la busta telematica con l’invio in automatico della PEC con oggetto “ACCETTAZIONE DEPOSITO”.
7. I verbali, i test, i disegni in originale come vanno depositati?
Teoricamente è tutto telematico (scansionato), praticamente conviene depositare gli atti originali tramite copia cortesia. Ovviamente il CTU effettua una copia per sé di tutti i documenti allegati.
8. Come invio la CTU alle parti prima del deposito?
L’invio alle parti (Avvocati) deve avvenire tramite PEC in allegato. Firmare digitalmente la CTU ed inviarla insieme agli allegati, eventualmente, per motivi di spazio, tramite più PEC. L’invio dei video alle parti rimane un problema. Due opzioni:
a) contestualmente all’invio alle parti della CTU, si deposita in Cancelleria la copia cortesia con allegata la chiavetta usb contenente i video. Il CTU nella PEC alle parti scriverà che se vogliono usufruire dei video, possono recarsi in Cancelleria;
b) utilizzare solo per i video un sistema “cloud” tipo Dropbox. Nella PEC alle parti si segnala il link a cui poter accedere per visionare/scaricare i video
c) rendersi disponibili per un appuntamento per effettuare copia dei video, se richiesto dalle parti.
9. Come faccio richiesta di proroga dei termini CTU?
Stesso procedimento per il deposito della CTU. Tuttavia, nella schermata seguente selezionare “richiesta proroga termini perizia”.
10. Come accetto l’incarico di CTU in via telematica? (giuramento CTU in modalità cartolare)
Stesso procedimento per il deposito della CTU tramite SLPCT. Alla schermata dello step 9, selezionare “deposito giuramento telematico” e andare avanti.
Iscriviti alla Newsletter via WhatsApp
Condividi questo post
24 Comments
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.
Ciao marco
Volevo chiederti se la relazione CTP va firmata prima di inviarla al CTU o basta il PDF inviato con pec.
Grazie
Buonasera,
meglio firmarla con la firma digitale.
Solitamente io invio CTP in duplice file: uno .pdf e l’altro, firmato digitalmente, in .p7m
Un caro saluto.
Grazie mille. Volevo avere una conferma perché ho visto ben altro.
Saluti
Buongiorno e complimenti per il video tutorial. Ho inviato, seguendo il tuo video, una CTU. Ora dovrei inviare l’stanza di liquidazione, ma nella versione aggiornata del software (SL pct 1.7.0) dopo aver cliccato su deposito semplice non appare la vecchia schermata del tuo video in cui si poteva spuntare su “istanza di liquidazione CTU”, ma si può scegliere tra: 1) deposito relazione ctu; 2) deposito integrazione ctu; 3) atto non codificato; 4) istanza accesso forzoso; 5) rinuncia incarico. Perciò come creare la busta per l’istanza di liquidazione?
Grazie.
Saluti.
Buon pomeriggio,
confermo che nella versione 1.7.0 è presente l’opzione “istanza liquidazione ctu” come da screenshot in allegato:
Il sistema (credo la pec) mi ha scartato il deposito della nota di liquidazione che ho creato con lo stesso procedimento della relazione.
Cosa posso fare?
Salve, ha selezionato l’opzione “istanza liquidazione CTU?” nella specifica schermata del software slpct?.
Qual è il codice errore che le arriva via PEC?
Buongiorno, ho inviato già una “richiesta di proroga termini perizia”. Ne posso inviare un’altra spuntando la stessa dicitura oppure è possibile utilizzarla una sola volta?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
Carla Falcone
Salve,
se è la seconda richiesta proroga, non c’è problema.
L’importante è che le arrivi la pec di accettazione (controllo esiti 2) dalla Cancelleria.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
buona sera Marco, grazie per le sue guide. Sono CTU in una controversia ed una delle due parti ha prodotto TUTTI gli atti solo in digitale (finalmente). Uso Slpct e già ho inviato in passato CTU, ma ora ho necessità di consultare il fascicolo TELEMATICO di causa per vedere la produzione digitale di una delle parti. A me sembra che Slpct serva solo ” per consegnare” atti (memorie, citazioni e non ultimo le CTU) ma non trovo da nessuna parte “apri fascicolo di causa” in modo da poter vedere le produzioni di parte. Come si fa? Mi potrebbe aiutare? Grazie anticipatamente
Salve,
vada qui
http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_6.wp
In alto clicchi su Login con la chiavetta USB della firma digitale inserita nel PC.
Cordialmente.
Buonasera, volevo sapere se i verbali di sopralluogo vanno depositati in originale con la copia di cortesia della relazione di consulenza.
Salve,
sì, solitamente deposito i verbali originali allegati alla copia cortesia.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
Buongiorno,
sono CTU in un contenzioso civile e devo effettuare il deposito tra 2 settimane. L’iscrizione al Reginde è strettamente necessaria? voglio dire, nella procedura non mi pare che ci sia un vincolo in questo senso. Il tribunale dove farò il deposito potrebbe obiettare qualcosa al riguardo?
Lo chiedo solo perchè il mio ordine professionale fa un po’ i capricci circa la comunicazione del mio nominativo al Reginde e non credo di poterlo fare io in autonomia.
Grazie mille
salve,
l’iscrizione al reginde è obbligatoria. La sua PEC deve essere nel registro altrimenti non può depositare.
In realtà non saprei come possa essere stato nominato senza PEC nel reginde.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
Buongiorno, è possibile reperire i documenti inviti nelle buste di vecchie CTU, ad esempio note spese?
https://slpct.wordpress.com/2016/07/05/come-vedere-cosa-si-e-depositato/
Buonasera e grazie per tutto l’aiuto che ci dà!
Una domanda tecnica: è possibile fare la procedura di invio della relazione di CTU una volta da un pc e la seguente da un altro, oppure è obbligatorio utilizzare sempre lo stesso pc? Ovvero, il software può essere scaricato su più dispositivi?
Grazie, cordiali saluti.
Buongiorno,
Slpct può essere scaricato e utilizzato su più dispositivi.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
Grazie per il tutorial chiaro ed esaustivo. Preziosissimo per un CTU occasionale come me!!!
Grazie!
Complimenti per il tutorial, utilissimo!
Ho depositato la perizia ed ora devo predisporre l’istanza di liquidazione.
La nota spese devo inserirla come allegato della specifica busta di istanza liquidazione ctu, oppure le spese posso indicarle nello stesso file della richiesta/proposta di compenso?
C’è un termine entro il quale devo richiedere la liquidazione del compenso e delle spese sostenute?
Grazie
Buongiorno Rosalba e grazie!
La nota spesa puoi allegarla all’istanza o inserirla direttamente nello stesso file.
Il termine è di 100 giorni:
http://wiki.dirittopratico.it/Art._71_DPR_115-2002
Ti suggerisco di depositare l’istanza di liquidazione contestualmente al deposito telematico della CTU.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
Ciao Marco, grazie per il tutorial, utilissimo.
Stavo per creare la busta telematica del deposito della mia CTU, ma al momento di firmare il tutto mi dice che non ho una smart card inserita. In realtà ho la tua stessa chiavetta di Aruba inserita. Cosa posso fare?