Di seguito 5 tipologie di CTP – Consulente Tecnico di Parte nell’ambito Civile.
1. Il CTP Ossessivo-Compulsivo con tratti paranoici
E’ colui guardingo, sempre all’erta, non gli sfugge nulla. Legge attentamente tutti i verbali prima di firmarli e propone modifiche anche della punteggiatura. E’ colui che riguarda tutte le videoregistrazioni per carpire qualche altro elemento utile. Probabilmente audioregistra, di nascosto, gli incontri. La sua CTP equivale ad un trattato.
2. Il CTP “come dici tu”
E’ colui che dice sempre sì, non si capisce cosa pensa. E’ molto accondiscendente, per intenderci al GSS (Gudjonsson) otterrebbe punteggi molto alti. Se una volta prospetti l’affidamento dei minori ai Servizi Sociali lui ti dice di sì (“sì, certo non sono genitori idonei“) e sempre sì risponde se la volta successiva prospetti l’affidamento condiviso (“ah, certo…il diritto alla bigenitorialità deve essere salvaguardato..“).
3. Il CTP passivo-aggressivo
E’ colui che non dice una parola durante l’intera CTU. Non muove critiche al CTU, sembra che gli vada tutto bene. Poi nella CTP spara a zero criticando tutto. Probabilmente la tipologia più pericolosa.
4. Il CTP assertivo
E’ colui che realmente collabora con il CTU per tutelare il minore. Tuttavia è come la Lamborghini: se ne vedono poche in giro.
5. Il CTP dipendente affettivo
E’ colui che sviluppa una sorta di “folie à deux” con il proprio cliente. Agli incontri arrivano sempre insieme e durante il giuramento del CTU si siedono accanto, mentre il CTP tiene quasi per mano il cliente, come se stessero aspettando il responso dell’oracolo. Si danno del “tu” e sono amici su Facebook. Al termine della CTU rimangono amici per un po’, poi ovviamente il cliente lo scarica e lui accusa il colpo.
Iscriviti alla Newsletter via WhatsApp