Come invio la CTU alle parti?
L’articolo di riferimento è il 195 c.p.c. che cita:
Delle indagini del consulente si forma processo verbale, quando sono compiute con l’intervento del giudice istruttore, ma questi può anche disporre che il consulente rediga relazione scritta.
Se le indagini sono compiute senza l’intervento del giudice, il consulente deve farne relazione, nella quale inserisce anche le osservazioni e le istanze delle parti.
La relazione deve essere trasmessa dal consulente alle parti costituite nel termine stabilito dal giudice con ordinanza resa all’udienza di cui all’articolo 193. Con la medesima ordinanza il giudice fissa il termine entro il quale le parti devono trasmettere al consulente le proprie osservazioni sulla relazione e il termine, anteriore alla successiva udienza, entro il quale il consulente deve depositare in cancelleria la relazione, le osservazioni delle parti e una sintetica valutazione sulle stesse.
In pratica il CTU è tenuto ad inviare alle parti la propria CTU (in gergo la “bozza”, anche se questo termine a mio avviso è errato) entro i termini fissati dal Giudice nel verbale di conferimento dell’incarico. La CTU e gli allegati devono essere inviati agli Avvocati ed eventualmente anche ai CCTTPP.
Come avviene l’invio?
E’ preferibile che il CTU invii la relazione tramite PEC. La CTU dovrebbe essere firmata digitalmente, ma non è obbligatorio.
Dunque, trasformare la CTU (in formato Word) in .pdf e successivamente firmarla digitalmente.
E’ indispensabile che il CTU, insieme alla relazione, invii sempre tramite PEC gli allegati, ad esempio disegni, verbali, test, documenti vari. Dunque dotiamoci di un buon scanner per scannerizzare tutti i documenti ed allegarli nella PEC insieme alla CTU. Se lo spazio di tutti i documenti supera il limite massimo consentito per gli allegati, è possibile fare un secondo o terzo invio, sempre tramite PEC. Gli allegati non vanno firmati digitalmente.
Se l’invio della CTU e degli allegati non crea grosse difficoltà, complesso risulta l’invio di eventuali files audio-video. Ovviamente questi corrispondono a dimensioni non compatibili con l’inoltro tramite PEC.
Quindi si potrebbe optare per un sistema Cloud, tipo Dropobox, Google Drive ecc.
Iscriviti alla Newsletter via WhatsApp
Condividi questo post
10 Comments
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.
Buongiorno,
Vorrei chiederVi se nel processo telematico la “bozza di C.T.U.” va comunque inviata anche al tribunale così come per la relazione finale ed i suoi allegati oppure basta una semplice pec agli avvocati delle parti?
Buongiorno,
la norma che regola l’invio della CTU è l’art. 195 c.p.c.
Per prima cosa deve inviare la CTU (bozza) insieme agli allegati via PEC agli avvocati. Successivamente, ricevute le eventuali osservazioni di parte, deposita tutto telematicamente.
https://www.psicologiagiuridica.eu/guida-deposito-ctu-processo-civile-telematico/2015/01/19/
Buongiorno, ho depositato telematicamente la bozza peritale e relativi allegati della CTU sul portale della giustizia, successivamente ho inviato una Pec agli avvocati quanto depositato, ma non ho firmato digitalmente la bozza peritale. Essa può essere considerata nulla?
Gentilissima Francesca,
la “bozza” non va depositata, ma va preventivamente inviata alle parti.
Il deposito va effettuato insieme alle relazioni di parte e alla sintetica relazione del CTU.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
ho inviato la bozza alle parti e ai ctp. Un solo avvocato non ha ricevuto la bozza mentre il suo ctu lo ha ricevuto: è motivo di nullità della perizia?
Salve, non è motivo di nullità ma in ogni caso la CTU va inviata agli avvocati (se vuole anche ai ccttpp) via PEC. Quindi la PEC le restituisce subito l’esito dell’invio.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
Salve gradirei un parere il Ctu doveva depositare entro 60 gg concessi dal Giudice chiede prima della scadenza una proroga concessa di 40 gg. Nel suddetto termine ingiustificatamente non invia la bozza alle parti ma proroga -ripeto- senza alcuna autorizzazione del tribunale di altri 15 gg indicando nella bozza una data diversa. Come dovrei procedere?grazie
Se lei è una CTP, scriva le sue osservazioni e le invii al CTU.
Al resto penseranno gli Avvocati e/o il Giudice.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore
Salve, sono Ctu. Gli avvocati di una parte sono due. La bozza l’ho inviata via pec ad uno dei due. Ero obbligata a mandarla ad entrambi?
Inoltre all’invio telematico ho firmato digitalmente solo la mia perizia e le contro deduzioni. Avrei dovuto firmare anche le osservazioni dei ctp?
Sono queste cause di nullità?
Grazie
Gentile CTU,
non è errato inviare pec solo ad uno dei due avvocati di una parte.
Conviene firmare tutti i documenti, ma non c’è causa di nullità nel suo caso.
Cordiali saluti.
Marco Pingitore