La Cross-Examination, l’esame incrociato, rappresenta uno dei momenti più delicati durante il processo penale. Si tratta, sostanzialmente, dell’esame testimoniale. Il testimone, in Italia, può essere sottoposto a:
- esame diretto
- controesame
- riesame
- esame da parte del Giudice
Analizziamo ogni singola fase.
L’esame diretto
Si tratta delle domande poste da una delle parti (P.M. o Avvocato) alla persona chiamata a testimoniare. Facciamo un piccolo esempio: il P.M. chiama a testimoniare una persona che potrebbe raccontare ciò che ha visto durante una rapina in una banca. L’esame diretto, ovviamente, tende a verificare l’ipotesi dell’accusa (in questo esempio il P.M.), cercando di influenzare favorevolmente il Giudice.
Il Controesame
Questa fase è caratterizzata da domande effettuate non più da chi ha chiesto l’esame del testimone (nell’esempio di cui sopra, il P.M.), ma da quelle dell’Avvocato della controparte che cercherà in tutti i modi di “smontare” la versione del teste. In questa fase è possibile effettuare domande tendenziose (suggestive).
Il Riesame
Una volta terminato il Controesame, secondo l’esempio di cui sopra, il P.M. può effettuare nuovamente l’esame del teste ponendo ancora domande. Questa fase è utile soprattutto per ristabilire la versione dei fatti (secondo il P.M.), nel caso in cui il teste, durante il Controesame, si sia contraddetto o abbia avuto momenti di “amnesie” nel ricordare nomi o fatti.
Ovviamente dopo il Riesame, la controparte può chiedere il Controesame e così via.
Come si può notare la Cross-Examination è una fase delicatissima e molto complessa. Mette a dura prova il testimone e potrebbe determinare in un senso o in un altro il parere del Giudice. Per effettuare una buon esame del testimone serve esperienza, ma anche abilità nel saper porre le domande, quando incalzare, quando essere più morbidi, quando effettuare domande chiuse, aperte, quando procedere ad imbuto o a tunnel.
L’esame da parte del Giudice avviene nel momento in cui si presentano ancora alcune lacune nel racconto del testimone, nonostante si siano svolte le fasi di Esame, Controesame, Riesame